Biografia

Sono nato a Sanremo il 18 aprile 1963.

I miei nonni erano originari del Veneto, del Belgio, del Piemonte e della Lombardia, tuttavia l’infanzia e l’adolescenza le ho passate in Toscana fino al 2002, quando mi sono trasferito a Milano per lavorare alla Università Statale.

Sono laureato in Scienze Politiche, a Firenze, con una tesi sul federalismo europeo e il movimento antifascista, e successivamente ho frequentato il dottorato di ricerca in Storia del federalismo e dell’unità europea presso l’Università di Pavia.

Di professione ricercatore e storico, i miei interessi di ricerca si sono rivolti all’inizio al dibattito sull’europeismo e sul federalismo interno nel movimento antifascista in esilio, con ricerche su Carlo Rosselli, Ignazio Silone, Silvio Trentin, per poi concentrarsi sulla figura di Altiero Spinelli e sulla genesi dell’idea federalista europea.

Dal 1993 al 2000 ho pubblicato tre raccolte di scritti di Altiero Spinelli e una monografia, Unità europea e federalismo. Da «Giustizia e Libertà ad Altiero Spinelli (1929-1947), tutti con lo stesso editore Il Mulino; presso l’editore bolognese ho pubblicato anche la breve monografia L’Unione europea (2000), descrittiva del funzionamento delle istituzioni europee, giunta quest’anno alla settima edizione con più di venticinquemila copie vendute.

Nel 2008 ho concluso un lungo periodo di ricerche in Europa e negli Stati Uniti pubblicando la prima biografia completa del padre del federalismo europeo, Altiero Spinelli, sempre presso l’editore Il Mulino.Il volume ha vinto, nello stesso anno di edizione, il premio Capalbio, «sezione Europa», insieme a Giuliano Amato e a Joaquìn Almunia.

Ho insegnato presso le Università di Firenze, Cluj-Napoca (Romania), Napoli “Federico II”, Roma Tre e, nel 2012, Georgetown (USA) come Fulbright scholar.  Dal febbraio 2015 sono diventato Professore associato presso l’Università Statale di Milano, Facoltà di Scienze Politiche. Parlo correntemente il francese e l’inglese, leggo il tedesco.

Hobbies? La chitarra, i viaggi, i fumetti (colleziono Tex dall’età di otto anni). Ho una moto custom cruiser, Yamaha XVS1300A, che tratto come una moto, e un’Alfa Romeo 147.